Famiglie

Servizi per Famiglie

Le famiglie che si affidano alle cure di personale straniero per assistere i propri famigliari e l’abitazione come colf, badanti, baby sitter, dog sitter, giardinieri, autisti o cuochi sono sempre più numerose garantendo così un prezioso aiuto per la gestione della nostra vita privata.

Servizi per Migranti Roma può dare supporto concreto a chi deve gestire contratti di collaborazione, affrontare iter burocratici e risolvere problematiche relative a questo ambito.

Di seguito i servizi in cui possiamo assistervi:

  • Contratti di assunzione personale straniero
  • Cud e Tfr personale straniero
  • Buste paga
  • Elaborazione conteggi per vertenze

Hai bisogno di più informazioni o desideri un preventivo?

CONTATTACI!

Il primo appuntamento è gratuito!

Come mettere in regola colf e badanti a Roma?

Colfbadantibaby sitterdog sittergiardinieriautisticuochi sono figure professionali ormai fondamentali per la quotidianità delle famiglie, fornendo un aiuto indispensabile per la gestione della nostra vita privata.

I nostri servizi sono rivolti a tutti quei professionisti del settore e ai loro datori di lavoro, che richiedano una consulenza altamente professionale e personalizzata in questo delicato settore.

Servizi per Migranti Roma è in grado di offrire:

  • tesseramento presso l’associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico;
  • gestione contratti e buste paga (prospetto costi lavoratore domestico; predisposizione del contratto di lavoro/lettera di assunzione; elaborazione n. 12 buste paga; anticipo del TFR e TFR; risoluzione del rapporto di lavoro; dichiarazione all’INPS di assunzione, variazione e cessazione lavoro)
  • vertenze e conciliazioni;
  • ricostruzione rapporto di lavoro domestico.

Questi servizi sono offerti da Servizi per Migranti grazie alla collaborazione con Agenzia Lavoro AGILE e DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico, firmataria del CCNL di categoria del 1 luglio 2013, che assiste e tutela le famiglie nella gestione del rapporto di lavoro domestico.

In favore di colf e badanti, ovvero i soggetti inquadrati secondo le regole stabilite dal CCNL lavoro domestico, a partire dal 1 gennaio 2019 entrano in vigore le nuove disposizioni sullo stipendio minimo.

Il Ministero delle Politiche Sociali ha aggiornato le tabelle retributive del CCNL lavoro domestico e per colf e badanti assunte con regolare contratto dovrà essere erogato obbligatoriamente da parte del datore di lavoro l’aumento in busta paga.

 

Cosa fare in caso di vertenze lavorative?

I nostri avvocati sono a disposizione per offrire assistenza competente ed altamente qualificata anche in caso di vertenze lavorative.

In particolare, possiamo supportarti nel:

  • Calcolare le differenze retributive su differenti inquadramenti;
  • Procedere al controllo della Busta Paga;
  • Calcolare l’accantonamento del TFR anno per anno e totale;
  • Ricostruire completamente la retribuzione mensile per ogni periodo paga dell’anno;
  • Calcolare la rivalutazione delle somme dovute;
  • Calcolare la rivalutazione di tutti i crediti maturati alla data presunta di liquidazione degli importi dovuti.

I nostri servizi sono rivolti a tutti i professionisti e ai loro datori di lavoro.

Affidatevi ad un approccio professionale, attento ed altamente personalizzato: vi illustreremo tutti gli step da seguire e come tutelare voi e i vostri dipendenti da errori non riparabili.

Hai bisogno di più informazioni o desideri un preventivo?
Il primo appuntamento è gratuito